Questa ricetta, conosciuta anche come Drunken Chicken (pollo ubriaco), deve la sua origine alla Louisiana, ma è diventata molto popolare in tutti gli Stati Uniti per la particolarità del metodo di preparazione. L’inserimento della lattina di birra o di un supporto apposito nella cavità addominale del pollo permette, con l’evaporazione del liquido, di mantenere umido e tenero il petto, mentre la posizione eretta permette alla carne di sgrassarsi e di cuocere la pelle in modo uniforme.
INGREDIENTI
- 1 pollo intero
- 1 lattina di birra IPA da 33cl
- Dry Rub (vedi sotto la preparazione)
- Olio EVO
- 1 rametto di alloro
Dry Rub
- 2 cucchiai di paprika
- 4 cucchiai di senape in grani (macinati)
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaio di peperoncino forte
PROCEDIMENTO
- Per la preparazione di questa ricetta, porre un velo di Olio EVO su tutta la superficie esterna del pollo cosi da permettere di aderire alla miscela di spezie del Dry Rub fatta in casa. Cospargere tutta la superfice di Dry Rub e massaggiare dolcemente, cosi da uniformare l’applicazione. Inserire del Dry Rub anche all’interno della cavità addominale.
- All’interno del supporto per Beer Can Chicken, inserire la birra e trasferirlo su una padella in ghisa senza manico. Questo è il momento più iconico e importante della ricetta: l’inserimento del supporto, all’interno della cavita addominale del pollo. Un passaggio che richiede pazienza, per evitare che la birra venga rovesciata.
- Una volta che il pollo è sul supporto, è il momento di cuocerlo. Per farlo, presiscaldare e stabilizzare la temperatura del Kamado a 150°. Con l’utilizzo di una sonda termica, monitorare la temperatura del petto, con l’obiettivo di raggiungere 78°.
- Una volta raggiunta la temperatura, è buona norma controllare anche la temperatura dell’interno coscia, cosi da assicurarsi una cottura uniforme e completa di tutto il pollo.
- Non ci resta che porzionare il pollo e gustarci questa incredibile ricetta e non abbiate paura di prendere il petto. Vi sorprenderà la sua succosità e la sua morbidezza.

Ricetta di Giacomo Gaudiomonte
Professione
È stato campione nazionale di Judo e assieme alla passione per le arti marziali nutre la passione per l’American Barbecue. Su YouTube è conosciuto come SmokeKing BBQ Experience e nel suo canale parlo del Barbecue a 360 gradi, condividendo ricette semplici o più elaborate, su diversi dispositive di cottura. Ha viaggiato per tutto il mondo, dal nord al sud dell’America, dall’est all’ovest dell’Europa, in Africa ed in Asia.