Dal 1° settembre 2022 Tommaso Tonioni sarà il nuovo Executive Chef di Marzapane. La collaborazione con lo chef Tonioni è stata una scelta rivolta al rispetto e alla continuità di un percorso già iniziato e rivolto alla valorizzazione degli elementi, come ad esempio il fuoco, oltre che alla ricerca della migliore selezione di prodotti. Una scelta lungimirante in grado di guardare oltre questa prima esperienza attraverso il rispetto e la conoscenza di tecniche e materie prime. Tommaso Tonioni già noto al panorama italiano e non solo, per il suo approccio viscerale allo studio del prodotto è in grado di esprimersi al meglio attraverso elementi come terra e fuoco puntando alla trasformazione della materia e al gusto. Negli ultimi anni si è fatto conoscere per la creazione del progetto “Arso” nato nel 2015, dopo il suo ritorno dalla Spagna, inaugura infatti una nuova stagione professionale dedicata alla trasformazione della materia prima attraverso tecniche di cottura primitive a base di fiamme libere.
“L’ultimo anno e mezzo trascorso nell’Azienda agricola di Pulicaro, dove il progetto Arso ha conosciuto la sua massima espressione di sviluppo, è stata un’esperienza necessaria, fisica e mentale. Un atto fisiologico della mia evoluzione personale e professionale. Ho trascorso quest’ultimo periodo esprimendomi attraverso il concetto del pop-up restaurant, e ciò mi rendeva libero, come uomo e come cuoco. Attraverso questa libertà ho potuto capire i punti cardine del mio lavoro. Marzapane è il luogo che in Italia sento possa inglobare questa energia, e lasciarla fluire attraverso concetti, profumi, percorsi gustativi”.
Marzapane, nel dare il benvenuto al nuovo executive chef, apre un nuovo capitolo del progetto di ristorazione in continuità con la storia narrata sino ad ora, all’insegna della grande materia prima e un rinnovato rapporto con il fuoco e la cottura alla brace, grazie a tecniche uniche. Un impulso primordiale e il fuoco che arde, rendendo vivi i gusti e i profumi dei piatti, guideranno le scelte rivolte ad una ristorazione contemporanea, essenziale e sempre alla ricerca spasmodica del gusto.